Le terre emerse sono più rilevate dei fondali oceanici, sia perché sono costituite da rocce più leggere, sia perché formate da una litosfera più spessa. Le rocce più comuni dei continenti sono a composizione granitica e risultano generalmente più leggere di quelle basaltiche, tipiche dei fondali oceanici. La diversità di peso fra graniti e basalti non basta, però, da sola a spiegare, per esempio, il forte dislivello tra la catena himalayana, che supera gli 8000 m di altitudine, e il fondo dell'oceano indiano, che raggiunge profondità superiori ai 10000 m. Perché tale differenza? La risposta viene dal principio dell'isostasia, che mette in relazione le quote di continenti e oceani con la densità delle rocce della crosta e del mantello. Secondo questo principio, le zolle in cui la litosfera è suddivisa galleggiano, per la loro relativa leggerezza, sull'astenosfera, che si comporta come un fluido particolarmente denso e pesante. Fig . 1 - modello dell'Isostasia
Salve , sono Donatella e volevo dire che l'ho sentita bene anch io, abito a Padova, zona Selvazzano Dentro .i miei cani si sono messi anche ad abbaiare. E' stata breve e ondulatoria.
RispondiEliminaLa scossa è stata avvertita anche a Ferrara, specialmente dalle persone occupanti gli appartamenti degli ultimi piani. Il mio letto ha iniziato a dondolare insieme al lampadario per qualche secondo!
RispondiEliminaAnche nel trentino ci sono state segnalazioni simili.