Lo studio sulla Faglia Canossa - San Romano e del Terrazzo di Roteglia ebbe inizio in Autunno del 2018, durante un viaggio in auto. Passando lungo la strada che da Roteglia arriva a Castellarano, giunti alle pendici del M. Pendice, sul lato destro del fiume si osserva il terrazzo del Pigneto con la "Rupe del Pescale". In questo panorama, fu il confronto aperto con un "amico" a guidarmi verso la ricerca e a come la faglia poteva avere giocato un ruolo importate sulla geologia e la geomorfologia dell'area subito a monte, appunto la zona di Roteglia e il suo terrazzo fluviale.
L'idea di partenza era che la Canossa - San Romano potesse essere la faglia che, con il suo movimento distensivo in epoca geologicamente più recente, aveva creato una "barriera" al corso del Fiume Secchia, determinando una sedimentazione differente nell'area più a monte, dove è presente un esteso terrazzo di depositi alluvionali, costituito perlopiù da ghiaia e fango, dove alla sua sommità sorge il paese di Roteglia. L'area di Roteglia che si trova a sud rispetto la "Rupe del Pescale era una sorta di "bacino" in grado di accumulare i sedimenti fluviali trasportati dal Fiume Secchia.
Insieme al Prof. Little (Bill) durante una escursione. |
Grazie a questo studio ho avuto il grande piacere di collaborare con il Prof. William Little, conosciuto poco tempo prima grazie ai social.
Nell'Estate del 2019 il nostro incontro, sebbene breve, ha dato inizio ad un lavoro di ricerca che è durato fino al 2023 portando diverse pubblicazioni. La sua grande esperienza in sedimentologia, ha permesso a me di ottenere gli strumenti necessari a svolgere la raccolta dei dati in affioramento, oltre ad avvicinarmi ad una bellissima branca della sedimentologia: la sedimentologia fluviale.
Un particolare del corso del Fiume Secchia con i depositi alluvionali del Terrazzo di Roteglia. |
In base ai dati raccolti in campagna e alle nostre ricerche, la Faglia Canossa - San Romano ha avuto un ruolo importante nella morfologia dell'area e nella sedimentologia fluviale lungo il Fiume Secchia, nel tratto a monte della "Rupe del Pescale". Il movimento recente della faglia è documentato dai terrazzi fluviali, che sono dislocati, ribassando la parte di territorio di Roteglia. Inoltre la sedimentologia fluviale evidenzia come la Faglia Canossa - San Romano ha agito come barriera naturale, portando il Fiume Secchia ad una differente deposizione del suo carico sedimentario all'interno del Bacino di Roteglia. In tempi più recenti il processo di erosione fluviale ha mantenuto quello che oggi possiamo definire Terrazzo di Roteglia alla cui sommità sorge l'omonimo paese.
Di seguito gli articoli di questo lungo viaggio
Passeggiando nel Fiume Secchia. |
Ringrazio l'"amico" che mi ha guidato nella ricerca e mi ha sostenuto. Ringrazio Bill da cui è nata una collaborazione e un confronto fino ad un'amicizia che si mantiene nel tempo. Ringrazio Dr. Geol. Giorgio Barelli per il suo sostegno e interesse alle mie ricerche e tutto il materiale che mi ha fornito. Ringrazio le tante persone incontrate.
Commenti
Posta un commento