Passa ai contenuti principali

La Bassa California e la sua faglia "beante"

Fig. 1 - Faglia trasforme beante lungo il golfo della 
California. SAF = Faglia di San Andrea; EPR = 
dorsale del Rialzo del Pacifico; I centri di espansione
oceanica sono segnati con tratto rosso; le faglie
trasformi con tratto nero.

Geografi e geologi si sono interrogati a lungo sull'inconsueta configurazione della Bassa California. Perchè il suo golfo è così stretto e allungato? Perchè la penisola della California è disposta parallelamente alla linea di costa del Messico?

Quando, nel 1535, il conquistatore spagnolo Hernan Cortés approdò sulle spiagge della California pensò di avere scoperto un'isola. Dovettero passare decenni prima che Cortés si rendesse conto che in realtà la metà settentrionale dell'Isla California costituiva la costa occidentale dell'America Settentrionale e che la sua metà meridionale, la Bassa California, non era altro che una penisola allungata e sottile, separata dal continente dallo stretto Golfo della California.

Quattro secoli più tardi la teoria della Tettonica delle Placche fornì una chiara risposta geologica all'enigma della Bassa California (Fig. 1). A Nord, nell'Alta California (nota anche come Golden State), la Placca del Pacifico e la Placca nordamericana scivolano l'una rispetto all'altra lungo la faglia trasforme di San Andreas. Verso Sud è presente il margine divergente tra la Placca del Pacidico e la piccola Placca Rivera, che costituisce una porzione del rialzo del Pacifico orientale, una dorsale oceanica che produce nuova crosta mentre le due placche si allontanano.
Localizzando su una carta i terremoti e i vulcani sottomarini, i geologi riuscirono a dimostrare che la faglia di San Andreas è collegata al rialzo del Pacifico orientale mediante diversi centri di espansione oceanici, disarticolati da faglie trasformi; in altre parole, si tratta di un margine di placca distensivo, costituito da piccole dorsali disposte a gradinata per tutta la lunghezza del Golfo della California (Fig. 1).
Il movimento relativo della Placca del Pacifico e della Placca nordamericana lungo la faglia di San Andrea sta provocando l'allontanamento della Bassa California dalla terraferma in direzione Nord-Ovest, cioè parallelamente alle faglie trasformi; contemporaneamente il Golfo della California si va gradualmente ampliando per l'espansione del fondo oceanico lungo le piccole dorsali. Questo sistema di faglie trasformi e piccole dorsali è detto faglia trasforme beante.


Fig. 2 - Evoluzione tettonica della faglia di San Andreas. Con M = Mendocino; R = Rialzo del Pacifico; Trench = fossa, subduzione. Le frecce nere sottili indicano l'espansione delle dorsali mentre quelle grandi indicano il movimento delle placche.

Basandosi su diversi dati, è stato possibile descrive l'evoluzione della faglia di San Andreas e della faglia trasforme beante della Bassa California (Fig. 2). A partire dall'Oligocene (circa 30 Ma fa), il rialzo del Pacifico orientale separava separava la Placca Pacifica dalla Placca Farallon, dove quest'ultima scorreva al di sotto della Placca nordamericana e a causa delle diverse velocità tra le placche, la dorsale si spostava progressivamente verso la fossa. Il primo punto della dorsale ad incontrare la fossa è stata la frattura di Mendocino (M) una faglia trasforme. In questo momento inizia a formarsi il margine trasforme destro tra la Placca Pacifica e nordamericana che viene chiamata faglia di San Andreas. I due punti di Mendocino (M) e del rialzo del Pacifico (R) si spostano progressivamente in direzione opposta allontanandosi. Il rialzo del pacifico (R) che porta all'espansione del Golfo della California, viene tagliato da faglie trasformi formando un margine trasforme beante. 

Riferimenti bibliografici
GrotzingerJ.P. & Jordan T.H., 2016. Capire la Terra. Zanichelli Ed.
Kearey P. & Vine F.J., 1994. Tettonica Globale. Zanichelli Ed.
Kearey P., Klepeis K.A. & Vine F.J., 2009. Global Tectonics. Wiley-BlackWell Ed. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Oil sands: può essere la risposta al nostro bisogno energetico???

Le sabbie bituminose ( oil sands o tar sands ) sono generalmente depositi sabbiosi-argillosi non cementati ad elevata porosità che contengono oli viscosi (bitume) non mobili da cui si estrae (con tecniche ad altissimo impatto ambientale ) una sostanza oleosa ad alto contenuto in zolfo e con elevata viscosità, che può poi essere convertita in greggio e successivamente raffinata per ricavarne dei derivati. Le maggiori riserve in  oil sands  sono, in Canada (Stato di Alberta: Athabasca, Cold Lake, Peace River), nel bacino dell’Orinoco in Venezuela e in Russia (Piattaforma Siberiana, Malekess). Altri giacimenti importanti in sabbie bituminose si trovano in Cina, India, Indonesia, Brasile ed Ecuador. Per estrarre l'olio dalle sabbie e poterlo trasportare, si utilizzano principalmente due metodi che dipendono dalla profondità a cui si trovano le miniere: se a cielo aperto, la sabbia bituminosa viene estratta con l'ausilio di escavatori ed una volta trasportata viene la

Il principio dell'isostasia: perché gli oceani sono profondi e le montagne alte?

Le terre emerse sono più rilevate dei fondali oceanici, sia perché sono costituite da rocce più leggere, sia perché formate da una litosfera più spessa. Le rocce più comuni dei continenti sono a composizione granitica e risultano generalmente più leggere di quelle basaltiche, tipiche dei fondali oceanici. La diversità di peso fra graniti e basalti non basta, però, da sola a spiegare, per esempio, il forte dislivello tra la catena himalayana, che supera gli 8000 m di altitudine, e il fondo dell'oceano indiano, che raggiunge profondità superiori ai 10000 m.  Perché tale differenza?  La risposta viene dal principio dell'isostasia, che mette in relazione le quote di continenti e oceani con la densità delle rocce della crosta e del mantello. Secondo questo principio, le zolle in cui la litosfera è suddivisa galleggiano, per la loro relativa leggerezza, sull'astenosfera, che si comporta come un fluido particolarmente denso e pesante. Fig . 1 - modello dell'Isostasia

La "terra mobile" di Wegener e la deriva dei continenti

Fig. 1 - Ricostruzione del Pangea e della sua evoluzione paleogeografica. L'idea di una " Terra mobile ", la cui superficie cambia aspetto nel tempo per il continuo reciproco spostarsi di settori della crosta, è nata all'inizio del secolo scorso ed ha avuto il suo principale teorico in Alfred Wegner , ben noto per avere proposto la teoria della deriva dei continenti. Wegner considerava le aree continentali come zattere di sial galleggianti sul sima, indicando con sial (da silicio a alluminio) la crosta a composizione media granitica, meno densa, e con sima (da silicio a magnesio) il materiale sottostante, più denso, di composizione basaltica, che affiorava sul fondo degli oceani e costituiva, secondo l'autore, un involucro continuo (Fig. 1). Nella teoria, i grossi frammenti di crosta sialica, immersi nel sima molto viscoso " come iceberg nell'acqua " sarebbero andati pian piano alla deriva verso ovest, per restare in ritardo rispetto la ro