Il terremoto che è avvenuto a largo delle coste di Sumatra è un evento intraplacca. Infatti l'epicentro è localizzato sul fondale dell'oceano Indiano e l'ipocentro si trova all'interno della litosfera oceanica della placca Indo-Australina.
Il meccanismo focale dell'evento mostra un movimento della faglia di tipo trascorrente destra per il piano con direzione N109° e inclinazione 89° immergente a NNE, e un movimento trascorrente sinistro per il piano con direzione N200° e inclinazione 64° immergente a ESE. Entrambe i piani sono coniugati e cinematicamente compatibili con il campo di stress tettonico.
Il movimento trascorrente dell'evento sismico dell'aprile 2012 è diverso rispetto al movimento inverso del terremoto del 2004, il quale ha provocato uno tsunami. Questo ultimo evento sismico sebbene di magnitudo elevato (M>6), avrebbe potuto generare uno tsunami, ma a causa del movimento del piano di faglia trascorrente (probabilmente con una minima componente verticale di uno dei blocchi), ha generato uno tsunami di lieve altezza. Qualora il movimento lungo i piani di faglia sono trascorrenti puri, senza alcuna componente verticale, non si dovrebbe avere la formazione di alcuna onda anomala.
I presupposti affinche si formi uno tsunami sono:
I presupposti affinche si formi uno tsunami sono:
- evento sismico avvenga su litosfera oceanica (mare aperto);
- magnitudo elevata del sisma (M>6);
- avvenga una netta separazione verticale dei due blocchi;
Commenti
Posta un commento