Un nuovo evento sismico il 10 luglio 2011 (M = 7,0) è avvenuto in Giappone (USGS, 2011), dove il dato più rilevante nel contesto tettonico è il meccanismo focale, il quale mostra una direzione dello stress tettonico differente da quella del sisma dell'11 marzo 2011.
Il meccanismo focale mostra una direzione orizontale dello stress tettonico di massima compressione grossomodo orientato N-S, e il meccanismo di rottura è interpretabile come traspressivo destro. Il piano a direzione NE-SW mostra una cinematica da faglia obliqua con componente inversa-trascorrente sinistra, mentre il piano ad esso coniugato a direzione NW-SE mostra una cinematica trascorrente destra.
L'incopatibilità cinematica tra i due eventi può essere spiegato come effetto locale, il quale mostra una riorientazione dello stress tettonico, oppure sempre per effetto locale, ma dovuto all'assetto geometrico differente. La faglia trascorrente gioca un ruolo di tear fault tra i blocchi posti a SW e NE, mentre l'altra faglia rappresenta l'effettivo piano di faglia di thrust.
Commenti
Posta un commento