domenica 30 novembre 2014

Terremoto M 3,8 Valle del Trebbia - Liguria

In data 30 novembre 2014 alle ore 10:34:25 italiane (ora 09:34:25 UTC)  è avvenuto un terremoto di magnitudo 3,8 (Ml) ad una profondità di 12,0 km. L'epicentro è stato localizzato nel distretto sismico: Valle del Trebbia.


Fonte: CNT - INGV

sabato 29 novembre 2014

Linee guida per il monitoraggio della microsismicità per attività antropiche

Il 24 novembre 2014 il gruppo di lavoro costituito nell’ambito della Commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie ha consegnato alla Direzione generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche (Ministero dello Sviluppo Economicoil documento contenente indirizzi e linee guida per il monitoraggio della microsismicità, delle deformazioni del suolo e della pressione di poro nell’ambito delle attività antropiche, predisposte in base ai più alti livelli di sviluppo e conoscenza attualmente disponibili.

Le linee guida, sviluppate per il monitoraggio delle attività di coltivazione di idrocarburi e stoccaggio sotterraneo di gas naturale potranno essere applicate, attraverso opportuni adattamenti, anche a tutte le attività antropiche che interessano grandi bacini artificiali, attività geotermiche, stoccaggio sotterraneo di CO2, estrazioni minerarie e più in generale attività di sottosuolo.

È prevista, ed è già stata avviata, la fase di prima applicazione su casi pilota il cui sviluppo potrà essere seguito sul sito della Direzione generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche.


Terremoto Ml 2,4 San Felice s/P, Modena - Pianura Padana Emiliana

In data 29 novembre 2014 alle ore 04:00:33 italiane (ora 03:00:33 UTC)  è avvenuto un terremoto di magnitudo 2,4 (Ml) ad una profondità di 3,5 km. L'epicentro è stato localizzato nel distretto sismico: Pianura Padana Emiliana.

Fonte: CNT-INGV;

mercoledì 26 novembre 2014

Sotto i nostri piedi, come è fatto e come funziona il nostro sottosuolo

Sotto i nostri piedi

Come è fatto e come funziona il nostro sottosuolo

--------
Dai terremoti alla ricerca scientifica passando per l'estrazione degli idrocarburi nella Bassa Modenese. Il Comune di San Possidonio promuove un convegno sul nostro sottosuolo: caratteristiche, pericolosità, e risorse. 
Geologia, terremoti, estrazioni petrolifere: risultati delle ricerche e nuove prospettive.
--------
Giovedì 4 dicembre 2014 - ore 20.45
c/o il centro sociale La Bastia,
v. Togliatti, San Possidonio (Modena).