Posts

Showing posts from April, 2014

La distribuzione Spazio-Temporale della sismicità nell'area periadratica e il modello sismotettonico di Mantovani.

Ilmotoreprincipaledeiprocessitettonicichedeterminanol’attivitàsismicanellacatenaappenninica,èrappresentatodalmovimentoche

Rapporto ICHESE: terremoto Emilia 2012, potrebbe essere stato "innescato" dall'uomo.

La Commissione tecnico-scientifica incaricata di valutare le possibili relazioni tra attività di esplorazione per idrocarburi ed aumento dell’attività sismica nell’area colpita dal terremoto dell’Emilia-Romagna del mese di maggio 2012 (ICHESE) è stata istituita l’11 dicembre 2012 con decreto del Dott. Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri su richiesta del Presidente della Regione Emilia. La composizione della Commissione è stata modificata con successivi decreti.
La Commissione ha avuto il seguente incarico: La Commissione Internazionale dovrà produrre un rapporto che, sulla base delle conoscenze tecnico-scientifiche al momento disponibili, risponda ai seguenti quesiti: E’ possibile che la crisi emiliana sia stata innescata dalle ricerche nel sito di Rivara, effettuate in tempi recenti, in particolare nel caso siano state effettuate delle indagini conoscitive invasive, quali perforazioni profonde, immissioni di fluidi,…

Terremoto Ml 5,0 Mar Ionio

Image
In data 05 aprile 2014 alle ore 12:24:45 italiane (ora 10:24:45 UTC ) è avvenuto un terremoto di magnitudo 5,0  (Ml) ad una profondità di 65,7 km. L'epicentro è  stato localizzato nel distretto sismico: Mar Ionio.


Fonte: CNT - INGV;

Sequenza sismica di Gubbio-Adriatico centro settentrionale - Analisi di medio periodo

Image
di: Riga G., Balocchi P.


Continua a Leggere-->