Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2011

Sequenza sismica di Montefeltro

La scorsa settimana (24/05/2011) l'area di Montefeltro è stata interessata da una notevole attività sismica perlopiù di basso magnitudo (M<3,1), come mostra l'elenco dei principali eventi sismici nazionali ( INGV ). La profondità media degli eventi sembra essere compresa entro i primi 10 km della Litosfera. Riportiamo di seguito il drum sismico dello sciame sismico (dal sito: ValbisenzioMeteo ).

11 maggio 2011 OPEN DAY ALL’INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia trasforma l’11 maggio 2011 in una giornata di informazione scientifica sui terremoti. L’INGV apre le porte al pubblico per tutta la giornata e propone incontri con i ricercatori, visita alla sala di monitoraggio. Se sei uno studente o un insegnante, un ricercatore di un’altra disciplina, un cittadino che vuole essere più consapevole su un argomento di grande importanza e attualità, partecipa a una delle iniziative.   fonte: INGV

Terremoto e Tsunami in Giappone

Su RivistaGEOmedia.it è stato pubblicato un articolo dal titolo "Lezioni dal disastro del grande terremoto e tsunami del Giappone E311" del prof. Shunji Murai inerente all'ultimo terremoto e tsunami avvenuto in Giappone l'11 marzo 2011. Il fatto interessante è lo spostamento rilevato dal GPS sul fondo del mare di 24 m vesro est e di 5 m in verticale. Dai dati di un GPS a installato a costa, mostra un movimento di 5,3m verso est.